Autore: SCONOSCIUTO lunedì 19 agosto 2024
Uno dei grandi dilemmi che si devono affrontare quando si sceglie una nuova cucina riguarda la sua progettazione: modulare o su misura?
Generalmente, si tende a preferire la cucina su misura, perché rimanda a un'idea di solidità e alta qualità, oltre ad assicurare una lunga durabilità nel tempo.
Tuttavia, le cucine su misura, proprio per il grande lavoro di progettazione che c'è dietro, possono presentare alcuni "contro": costi sicuramente alti e conseguenti tempi di consegna lunghi, fino alla poca adattabilità all'interno degli spazi (specie nell'eventualità di un successivo trasloco).
Tenendo presente queste osservazioni, negli utlimi anni molti hanno deciso di acquistare delle cucine modulari, facilmente adattabili per diversi spazi o esigenze. Questa tipologia di cucine – lo suggerisce il nome stesso – è composta da più moduli ed elementi, combinabili tra loro e successivamente sistemati nell'ambiente a seconda della necessità, seguendo i propri gusti o per ottimizzare gli spazi a disposizione. Così, si sfruttano le potenzialità dell'ambiente nel migliore dei modi, inserendo ad esempio gli elettrodomestici in maniera indipendente rispetto al resto dei mobili e semplificare di conseguenza la stanza.
Ogni elemento di arredo viene posizionato in modo che funzionalità e praticità nell'utilizzo quotidiano siano protagoniste, adeguandosi a ciò che è già presente nella stanza come, per esempio, le prese elettriche o gli scarichi dell'acqua.
Ormai le cucine modulari non sono più sinonimo di economicità e standardizzazione: al contrario, sono il giusto compromesso tra la tradizione e la modernità. I materiali utilizzati per la loro realizzazione sono di alta qualità, adatti per resistere alla naturale usura della cucina o a piccoli inconvenienti che possono accadere durante l'utilizzo di tutti i giorni: oggi le cucine modulabili vengono infatti realizzate utilizzando un insieme di tecniche e materiali adatti a superare le usure, che il tempo e l'uso quotidiano possono causare ai mobili o al piano lavoro.
Si ottengono così elementi che risultano essere resistenti e di facile pulizia, antigraffio e antimacchia, per dare il massimo della praticità e affidabilità.
Inoltre, per assicurare una sempre maggiore versatilità e funzionalità di utilizzo, le cucine modulari vengono ideate e realizzate da architetti e designer di alto profilo, esperti del settore, che garantiscono una grande attenzione e cura fin nei minimi dettagli, per raggiungere il massimo dell'efficienza.
Inoltre, la particolarità delle cucine modulari risiede proprio nella possibilità di combinare materiali, stili e colori diversi, così da creare continuità o contrasti: basti pensare ai nuovi trend, che vogliono le cucine a contrasto, dai colori chiari e neutri, come il bianco, oppure il nero senza tempo a cui poi associare dei dettagli e rifiniture in metallo o in legno naturale, creando così uno stile elegante e minimalista.
Dalla grande resa in termini estetici, le cucine modulari incarnano definitivamente gli stilemi del design contemporaneo e raffinato.
Per questi motivi, Lekkel ha scelto di produrre le cucine modulari: come il modello Aida con le sue linee essenziali e dal design elegante. Dalla personalità indiscutibile e l'estetica ricercata, Aida impreziosisce il suo innato stile con dettagli raffinati, come ad esempio le rifiniture in bronzo delle ante.
Perché per Lekkel la modularità è un valore aggiunto.