• Home
  • >
  • Tutte le notizie
  • >
  • Apertura a gola, fusione tra eleganza e funzionalità nella cucina Aida di Lekkel

Apertura a gola, fusione tra eleganza e funzionalità nella cucina Aida di Lekkel

Il momento della progettazione della cucina è una fase che può portare a grandi entusiasmi ma, al tempo stesso, richiede attenzione e concentrazione, per scegliere tra diversi colori, materiali, rifiniture e dettagli. Questi ultimi, poi, possono davvero fare la differenza!

Basti pensare, per esempio, alle illuminazioni: posizionate in modo strategico possono contribuire a creare un senso di maggiore ampiezza al piano di lavoro; o ancora: il rivestimento del top, i vari accessori necessari in cucina e la scelta del sistema d’apertura di ante e cassetti. Elementi, tutti, che possono giocare un ruolo fondamentale in termini di funzionalità e di visione d’insieme della cucina intera.

 

La scelta definitiva di queste varie combinazioni dipende, ovviamente, dai gusti personali ma ci sono sicuramente accorgimenti e suggerimenti da tenere presente, per sfruttare al meglio la funzionalità della cucina intera.

Quindi, ben vengano valutazioni in termini di estetica, ma tenendo sempre ben presente il lato funzionale.

 

E parlando del sistema di aperture, sicuramente quella a gola potrebbe risultare vincente: innanzitutto, è un tipo di apertura direttamente integrata nell’anta, solitamente con una scanalatura posizionata nella parte alta della stessa, che segue direttamente la forma del mobile.

Grazie anche alle diverse combinazioni estetiche possibili, questo meccanismo permette di avere una cucina dal design ricercato e una resa estetica dell’ambiente di grande impatto, in continuità con lo stile della cucina o, addirittura, in contrasto. Il segreto, infatti, è che la gola, grazie alle sue linee asciutte ed eleganti, riesce a garantire estetica e funzionalità insieme.

Le ante con apertura a gola sono in grado di restituire un senso di equilibrio e ordine d’insieme, proprio per l’effetto di continuità tra forme e linee, lisce e continue, che trasformano la stanza in uno spazio elegante, ideale per chi ama le cucine dallo stile minimal ma dalla grande forza estetica.

 

Praticità e comfort dunque, per rendere unico l’ambiente: sì, perché le ante con apertura a gola non intaccano minimamente la funzionalità della cucina, ma anzi, ne valorizzano le potenzialità. Ad esempio, la gola è più facile da pulire, donando in generale un senso di ordine e pulizia maggiore rispetto, magari, alle maniglie.

Inoltre, fattore molto importante per chi ha i bambini piccoli in giro per casa, l’anta a gola risulta essere è più sicura rispetto a eventuali urti e affini.

 

Le ante con apertura a gola sono presenti nella cucina modello Aida di Lekkel: realizzata in pregiato massello di noce canaletto, testimonia il grande lavoro e l’accuratezza sartoriale delle nostre cucine. La scelta del noce canaletto non è casuale: con la sua tonalità calda e le venature tipiche del legno, dona alla cucina una nota di raffinatezza e autenticità, rendendo così la gola altamente funzionale. Sì, perché al suo interno vi è strategicamente posizionata l’illuminazione LED, che esalta la bellezza del materiale utilizzato. Inoltre, con i giochi di luce che vengono a crearsi, si ha la sensazione di avere maggiore profondità di spazio.

 

La gola della cucina Aida, personalizzabile nel colore, testimonia pienamente l’attenzione e la cura dei dettagli del lavoro artigianale che c’è dietro alla produzione Lekkel.

Aida, un esempio straordinario di come la tradizione artigianale riesca a fondersi con l’innovazione moderna.